MES: vantaggi
Il MES (Manufacturing Execution System), o sistema di esecuzione della produzione, è un software studiato per ottimizzare il processo di fabbricazione monitorando, tracciando, documentando e controllando l'intero ciclo di vita della produzione
Indipendentemente dalle dimensioni aziendali, un software MES può migliorare la produttività e la redditività complessive indirizzando correttamente tutte le informazioni relative ai processi di produzione.
Per certe realtà produttive il software presente nell'ERP Aziendale può essere insufficiente per gestire al meglio i reparti e prendere le corrette decisioni, per cui potrebbe essere necessario integrarsi con software specifici di grande garanzia ed affidabilità.
I principali vantaggi
Oltre all'enorme quantità di dati che i sistemo possono generare, utili a migliorare l'efficienza e la redditività, il MES ha anche altri vantaggi:
- Ridurre lo stock a magazzino: con le informazioni rese disponibili relative alla produzione in corso, agli sfridi, a materiale non conforme, gli Utenti di altri reparti aziendali (acquisti - logistica) sono sempre a conoscenza delle disponibilità di materiali.
- Miglioramento dei tempi di operatività: tramite la generazione di programmi di produzione reali in funzione delle risorse di personale, materiali e attrezzature.
- Miglioramento del controllo della qualità: grazie alle informazioni sul controllo di qualità trasmesse in tempo reale, le imprese dotate di MES possono arrestare immediatamente la produzione non appena vengono individuati problemi, riducendo così sprechi, scarti, eccedenze e rilavorazioni.
- Riduzione (o eliminazione) della carta nei reparti produttivi: eliminare i passaggi cartacei significa ridurre il rischio di errori e mettere a disposizione immediatamente i dati registrati dai reparti produttivi.