Una corretta pianificazione finanziaria è fondamentale per l’azienda: il management deve infatti decidere in che misura e dove investire le disponibilità dell’azienda, che variano nel corso dell’esercizio a causa di numerosi fattori. Per svolgere questa attività è necessario disporre di un cash flow accurato e sempre aggiornato, grazie ai quali sarà possibile prendere le decisioni migliori per il governo dell’azienda.
Ready Finance semplifica la pianificazione finanziaria fornendoti tutti gli strumenti necessari per l’analisi, la simulazione, il forecasting ed il reporting in un unico ambiente. Tutto a portata di mano.
PREVISIONE: Prevedere l’andamento futuro del cash flow consente di affrontare anticipatamente eventuali stress, pianificando per tempo l’approvvigionamento di risorse finanziarie (minor costo)
PIANIFICAZIONE: Disporre di uno strumento efficace per la pianificazione finanziaria facilita il rapporto con gli Istituti di Credito. Dal 01 gennaio 2021 sono variate le norme bancarie che regolano l’accesso al credito. Disporre di un buon indice di merito / rating creditizio (credit score) consente un accesso più economico al credito.
SIMULAZIONE: La possibilità di simulare scenari differenti consente di valutare la strada migliore prima di trovarsi su una strada che non vorremmo percorrere
APPROCCIO: Dal 2022 la pianificazione è richiesta dalla legge 155 sulla crisi d’impresa con un approccio sistemico, replicabile, verificabile. Questi vincoli implicano l’uso di un software di pianificazione finanziaria specifico.
Integrato con Power BI
Ready Finance utilizza Microsoft Power BI, lo strumento leader di mercato nell’analisi dei dati (Business Intelligence), per tutti i report di maggior impatto. Avrai quindi disponibili le tue dashboard anche in ambiente mobile.
Dati gestionali:
- Ordini clienti e fornitori
- Scadenziari attivi e passivi
- Saldi bancari
Dati finanziari:
- Mutui e finanziamenti
- Anticipo fatture e RI.BA.
- Linee di credito
- Esposizione bancaria
Dati budget:
- Vendite
- Costi variabili
- Costi fissi
- Investimenti