Molte piccole e medie Aziende, che rappresentano il tessuto portante della nostra Società, non hanno personale unicamente dedicato al controllo dei costi o al controllo di gestione: in questi casi tale attività viene, generalmente, eseguita dal titolare o dal responsabile amministrativo.
Costui, oltre alle proprie competenze (pagamenti, incassi, contabilità, rapporti con le banche), deve anche verificare il rispetto dei costi preventivati: pertanto, anche se convinto dell’importanza e della rilevanza del compito, il tempo che può dedicare per progettare la contabilità industriale, o un report di gestione, è sempre troppo poco.
Un altro aspetto da considerare è che troppe volte i dati contabili sono stati inseriti/progettati per gli addetti ai lavori, se non addirittura per dimostrare la propria bravura e quasi mai per aiutare l’imprenditore a prendere decisioni importanti per il futuro dell’Azienda.
Premesso che l’obiettivo aziendale è “FARE UTILI”, il responsabile del controllo di gestione deve, quindi, fornire all’ imprenditore le informazioni necessarie (non una di più!) per centrare l’obiettivo.